La psicoterapia è un'occasione per imparare
a conoscere meglio se stessi e gli altri.
- Aaron Beck -
Psicoterapia
Mi occupo di supporto psicologico a Reggio Emilia in caso di: ansia, attacchi di panico, depressione, insonnia, fobie, ossessioni e compulsioni, disturbi dell'alimentazione.
Immagino la terapia come un viaggio per raggiungere la vetta di una montagna. Nella scalata verso la cima, il paziente è il vero esperto della montagna, ne ricorda tutti i versanti e passi, e sa quali sono i punti più scivolosi così come i luoghi più sicuri. Tuttavia, il terapeuta dispone di strumenti specifici che agevolano il viaggio: bussola, casco, imbragatura, moschettoni e corde. Si può raggiungere la vetta anche in solitaria, ma insieme si dividono le fatiche, ci si aiuta nelle difficoltà e si condividono le gioie. Perché un piacere condiviso è un piacere doppio e la condivisione del dolore, ne dimezza la pena.
La psicoterapia, rispetto ad altri percorsi, consiste in un lavoro più profondo su di sé per affrontare le parti che la persona riconosce di avere da più tempo. Il risultato di quello che il paziente sperimenta e apprende è un processo di crescita ed integrazione. È utile, per esempio, quando ci si accorge, in momenti diversi dalla vita, di trovarsi all’interno di dinamiche simili tra loro, come se si ripetesse un copione: una relazione dannosa o tossica, ambienti di lavoro difficili, conflitti con persone ecc.
Utilizzo tecniche terapeutiche validate dalla ricerca scientifica come mindfulness, tecniche basate sulla mentalizzazione, tecniche cognitivo-comportamentali, tecniche espressive-corporee, scrittura, visualizzazioni guidate e altro. Queste tecniche potranno fornirti degli strumenti per gestire lo stress e migliorare la tua autostima, oltre che aiutarti ad acquisire più consapevolezza di te stesso.
Se cerchi un professionista per un aiuto psicologico a Reggio Emilia, chiamami o scrivimi per richiedere un appuntamento.
Richiedi un appuntamento
Colloqui anche online
Ambienti sanificati per la vostra sicurezza